sloth

Questa gentil signorina giace in un prato e no, non è morta, sta semplicemente godendosi il sole o il silenzio o dei pensieri felici. Già. Non è strano che invece la pigrizia sia considerata abitualmente un atteggiamento negativo?

La pigrizia, lo sanno tutti, è di chi indulge nel peccato e non collabora a costruire la società. La pigrizia ti rende immeritevole di guadagni e considerazioni, la pigrizia riduce le tue prestazioni.

Corroborati da una solida cultura cattolica (quanti danni la stigmatizzazione dell’accidia) gli iper attivi si dannano per non avere neanche un momento di tempo libero e per non farne avere uno neanche ai loro figli.

Vacanze? Tempi morti? Sono deleteri se stai pensando di coltivarti casa un modello di bambino genio 3.0 o modella 3000 o calciatore ricco (cazzarola, sono cascata nello stereotipo, sicuramente colpa del fatto che sto pigramente scrivendo sul balcone).

Io sono considerata pigra da una vita. È una leggenda metropolitana che mi porto dietro da sempre. Stranamente, se ci penso bene, non c’è mai stato un solo periodo della mia vita in cui io non abbia studiato, lavorato, fatto volontariato.

Non mi tiro indietro quando c’è da imparare qualcosa di nuovo e a volte anche quando sono piena di impegni come un uovo non riesco a dire di no alle richieste degli altri. Dunque, perché sono pigra?

Vediamo, comincio a credere che sia perché:

  • non faccio sport
  • non mi ammazzo di pulizie di casa
  • il fine settimana non parto, il sabato sera non esco
  • quando racconto la mia giornata non lo faccio con il tono da donna vissuta e piena di impegni

Ci sono sicuramente altri motivi, ma per scoprirli dovrei chiederne conto a chi mi considera pigra e, naturalmente, non credo valga la pena stancarsi per simili motivi.

Foto | Flickr

Rispondi

