cupcake woman[di come smetterla di passare ore a guardarci/non guardarci allo specchio giudicandoci in base al nostro aspetto fisico]

Vacanze, prova costume, maniglie dell’amore, dieta, cellulite. Non è incredibile come, pur sapendo che si tratta per lo più di stupidaggini, il nostro cervello reagisca a queste parole ogni volta che la temperatura si alza e l’estate si avvicina?

Qualche giorno fa dicevo ad una mia amica, mentre facevamo un po’ di monitoraggio prima dei saldi, che ogni donna dovrebbe avere nel guardaroba una felpa alla Flashdance, che ti salvi dal trattenere il fiato per tenere in dentro la pancia. Poi mi sono resa conto che l’ideale sarebbe fregarsene se si vede.

Un’amica mi chiedeva come limitare il crollo della sua autostima quando incontrava nello specchio i suoi lati molli. Ecco, io trovo che il problema principale sia il nostro sguardo giudicante.

Noi ci guardiamo e non vediamo braccia, gambe, fianchi, seno. Non vediamo una donna: vediamo una donna magra, grassa, con la cellulite, di mezza età, bianchiccia, con le occhiaie, stanca. Noi non vediamo, in realtà, noi giudichiamo.

Di più, noi associamo ad una caratteristica estetica un valore.

Una donna grassa vale meno di una magra. Una di mezza età vale meno di una ventenne. Una pallida vale meno di una abbronzata. E di lì cominciamo un percorso per riuscire ad accettarci come siamo.

No, eh. No. Noi non dobbiamo accettarci come siamo. Noi dobbiamo capire che quello che siamo va bene, che il nostro valore sta nel nostro essere persone complete. Dobbiamo comprendere che il nostro corpo non è un accessorio o un biglietto da visita, ma siamo noi e la nostra storia e qualunque sia la storia che racconta, va rispettata e difesa dalla banalità!

Foto | Flick

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...