femminilità
Vediamo se riesco a sintetizzare la mia ultima seduta dal terapeuta: raccontavo di come nella mia adolescenza, avendo percepito che i maschi erano pericolosi e violenti, mi ero messa di buzzo buono ad eliminare ogni traccia di femminilità dalla mia persona. È il classico equivoco delle vittime: se io mi comporto (mi vesto, ragiono, parlo) in modo diverso loro non mi assaliranno.

A tutto questo aggiungiamo una mia naturale predisposizione per jeans, maglietta e scarpe da ginnastica e avete il quadro della situazione. Sempre sintetizzando, e con grande offesa alle donne gay, molti hanno dedotto che fossi lesbica per via del mio abbigliamento e del mio comportamento.

Quindi una vera donna (perché le lesbiche non sono vere donne, sigh) indossa sempre e solo abiti considerati classicamente femminili e ai jeans abbina tacchi o ballerine (naturalmente devono essere aderenti o non vale); flirta costantemente; non si mostra mai riottosa; non eccelle in nessun campo in modo particolare; vive di parrucchiere e di estetista e aggiungete quello che volete….

Ora ho una figlia e non è facile spiegarle che non esiste “una vera donna”, ma tante donne, tutte diverse e tutte con il diritto a essere chiamate donne (diritto che appartiene loro, non che viene concesso da chissà chi).

Ad ogni modo, ad un certo punto il mio terapeuta mi chiede dopo aver riflettuto ulteriormente sulla mia idea di femminilità, come voglio declinarla in un prossimo futuro.

Ecco, ho pensato che non voglio declinare un bel niente. Che sono quella che sono, che a parte lo smettere di punirmi per colpe che non ho commesso, non devo fare altro. La mia femminilità è tutta e solo mia e racconta la mia storia e se per gli altri non sono sufficientemente donna, femmina, beh…

Foto | White Stockings via photopin (license)

Rispondi

