sherrilyn kenyonNon so se classificare questa mia sortita sotto i consigli di lettura o sotto la voce diario. In realtà dovrei inaugurare una categoria intitolata Attacchi di panico. D’accordo, andiamo al dunque: quando ansia e panico riempiono le mie giornate e mi rifiuto di prendere ansiolitici (questa è una lunga storia), l’unica soluzione è lanciarmi, nel lavoro, nella scrittura, nelle pulizie di casa e nei romanzi d’amore.

Già, proprio quei romanzi d’amore che non comprerei mai quando sto bene sono invece la mia salvezza quando sto male. Anche quando sono scritti con i piedi, infatti, sono pieni di certezze e di promesse. Tu sei fantastica anche se gli altri non lo capiscono, incontrerai un uomo che coglierà queste tue doti (e anche qualcos’altro), lo stesso uomo sarà rude ma gentile, cafone ma elegante, bello ma trucido. Soprattutto, non ha una mamma. Anzi, no, soprattutto si rivela essere ricchissimo e ti toglie qualsiasi pensiero economico tu possa avere.

Ora, uno dei prototipi di maschio perfetto è Julian di Macedonia, nato dalla fantasia di Sherrilyn Kenyon.Immaginate di avere un semidio che si aggira nudo per casa vostra, che conosce l’Iliade e l’Odissea, che sa difendervi da chiunque, piegare perfettamente gli indumenti, mandarvi in estasi con il tocco di un solo dito. Certo, poi io non ce la faccio proprio a prendere sul serio le descrizioni erotiche e mi rotolo dalle risate mentre leggo degli amplessi, ma diciamo che è un mio problema.

Quello che qui mi accingo a suggerirvi è: non importa quale sia il vostro genere letterario preferito. L’importante è tenere nella vostra biblioteca quei libri che vi consentiranno di leggere quando siete stanchissimi o tristissimi o addoloratissimi. Libri che forse non susciteranno mai critiche serie entusiaste, ma avranno contribuito ad alleggerirvi la vita, cosa che, come scrittrice, mi auguro un giorno di poter fare anch’io.

Rispondi

