viaggiatoreC’è chi dice che viaggiare è inutile, perché nel nostro profondo stiamo solo cercando un posto in cui non incontreremo noi stessi. Da un certo punto di vista è vero, come anche è vero che quando viaggiando incontriamo altre persone, queste costringono il nostro ego a ridimensionarsi e ci regalano un po’ di spazio e di respiro.

In questi giorni, a proposito di respiro, sembra che il mio si sia fatto più corto. Il medico dice che è ansia. D’altronde sembra che molte donne si sentono rispondere allo stesso modo. D’altronde le donne sono spesso sottoposte a forte stress.

Allora che faccio? Per rilassarmi dovrei fuggire dalla vita che ho, dalla mia età, dalle mie paure. E non posso. Non ne ho le capacità, non ne ho i soldi. A volte fuggo nei libri, a volte in un film. Davvero però mi sembra che “partire” regali solo momentanei sollievi.

Ad una certa età, e non devi essere vecchissimo per capirlo, hai dietro di te più tempo di quanto tu ne abbia in avanti, ma questa consapevolezza non sembra essere così potente da scalfire le abitudini o il destino che ci siamo auto assegnati.

Sarò come mia madre? Sarò come mio padre? Morirò spaventata come ho sempre vissuto? C’è chi viaggia nella vita con leggerezza. A me è stato consegnato un bagaglio pesante. Non più pesante di tanti altri, ma che comunque mi impedisce di muovermi come vorrei.

Ho sempre viaggiato da sola. Mi chiedo oggi se il vero problema non sia questo. Viaggiare insieme ti fa sentire meno solo, ti fa dividere scorte di cibo e di acqua. Ti fa riposare su di una spalla quando serve. E se proprio stai male, il tuo peso può essere diviso.

Sono partita con l’idea che viaggiare, sul serio intendo, non metaforicamente, sia inutile. Nel mio caso, però, non credo sia sempre la verità. Magari riesco a trovarla questa benedetta città da poter chiamare casa (il dolore resta, ma lo puoi accogliere diversamente).

Foto | Michelmersh 2009 via photopin (license)

Rispondi

