blu eye manChi è Vittorio? Uno dei protagonisti del mio primo vero romanzo. La scelta dei nomi è uno dei passaggi più difficili per me. I personaggi delle mie storie hanno solitamente una personalità ben chiara ai miei occhi, ma non so mai come sono fatti fisicamente né come si chiamano.

Così, di solito, telefono ad una delle mie amiche e comincio a propinargliene alcuni. Ultimamente Vittorio sembra andare alla grande e, evento non da poco, mentre chiedevo consiglio sul suo nome ho anche cominciato a vederlo: alto, capelli scuri, sposato.

D’altra parte è sposata anche la protagonista. I due si sono conosciuti da poco e fanno finta di non piacersi, proprio perché impegnati. Lui romperà il ghiaccio, convinto che quello che provano sia troppo importante per finire nel dimenticatoio.

Lei invece ha la fissa dell’amicizia uomo-donna. È convinta che l’attrazione sessuale sia un dettaglio da poco, superabile con del semplice buon senso e molta forza di volontà.

Chi legge le bozze dei miei racconti e dei miei romanzi mi chiede sempre se ci sia o meno qualcosa di vero in quello che scrivo. Vogliono sapere in realtà se la storia che sto raccontando sia mia. No, in questo caso non lo è.

Però è la somma, come sempre, di tante altre storie che ho sentito raccontare e naturalmente alcuni dei pensieri di Alex, la protagonista, sono anche i miei. Non appena avrò sottoposto i primi capitoli ad un paio di revisioni, ve ne lascerò qui degli estratti.

Nel frattempo, se vuoi propormi nomi per i protagonisti delle mie future storie o raccontarmene una così particolare da farla entrare nel prossimo racconto, scrivimi o commenta questo post.


P.S. Cercavo la foto di un uomo con gli occhi azzurri e mi sono imbattuta nel tizio ad inizio post. Potrei anche scrivere una storia su di lui, ma il nome è già preso. Vogliamo dargliene un altro? 😉

Foto | 6_DSC5699 via photopin (license)

Rispondi

