fifty woman

Ehi signor corpo di donna in pre meno pausa, avvisare no? Capisci cosa sta succedendo solo quando ascolti un’altra donna descrivere i tuoi stessi sintomi e di solito capita per sbaglio perché sembra che dobbiamo vergognarci per questo nostro stato.

Gli ormoni cominciano a lavorare in modo strano. Il giro vita aumenta e la dieta, a meno che non sia severa e data da una nutrizionista, non serve. La pancia, soprattutto, si pianta lì, irremovibile. Il viso comincia un po’ a rilassarsi e per averlo riposato dovrei dormire almeno dodici ore. Lì sotto non ne parliamo, tutta una serie di cicli che si accorciano sempre di più, di lubrificazione che manca.

I capelli sono ingrigiti, anche se la cosa non mi dispiace, e mi stanco anche più facilmente. Penso ad una mia amica diventata mamma a quarantasei anni. Non credo che ne avrei il coraggio. I miei bisogni e miei desideri stanno cambiando, non ne ho meno, solo che sono diversi.

Mi affaccio con fastidio fisico, ma con tanta curiosità a questo nuovo passaggio. Che poi ha l’innegabile vantaggio di togliermi dalle scatole un estenuante ciclo e la possibilità di restare incinta.

Alle donne preoccupate del desiderio dirò: in un forum una donna in menopausa raccontava del calo del desiderio e di come non aveva fatto sesso per anni con suo marito. Poi aveva incontrato un tipo più giovane et voilà!

Siamo sempre più dei nostri ormoni 😀

Foto | via photopin (license)

Rispondi

