Quando ero bambina ero un’appassionata della piccola talpa che vedevo in televisione. È uno di quei ricordi che restano nella memoria, che ti accompagnano per tutta la vita, con una certa tenerezza inspiegabile.

Perciò, quando ho scoperto Mole Town – La città sotteranea di Torben Kuhlmann, in uscita a ottobre per Orecchio Acerbo, non ho resistito e non ne sono rimasta delusa. Le talpe che fagocitano tutto lo spazio a loro disposizione, distruggendo persino il prato sovrastante parlano ai bambini e agli adulti in modo chiaro. Il messaggio potrebbe apparire fin troppo raccontato, ma ha dalla sua un bonus vincente.

Mole TownI disegni di Torben Kuhlmann catturano l’attenzione, costringono a fermarsi, a non sorvolare su nessuna inquadratura. La sua passione per la meccanica, per gli aerei, per le costruzioni immaginarie ci regala dettagli affascinanti. E lo dico io, che non sono certo un’appassionata di questi temi.

Per darvene un’idea, ecco il booktrailer in lingua originale, che vede animarsi i dettagli di alcune delle 32 tavole a colori.

In alcuni momenti il libro mi ha fatto ripensare ad un film che nulla ha a che vedere, apparentemente, con le talpe ovvero Brazil di Terry Gilliam, che mi ha dato la stessa sensazione leggermente claustrofobica, l’idea di essere sempre sommersi da inutili carte e comunicazioni e da una fretta e una smania che lavorano davvero come diserbanti dentro di noi (d’accordo, una metafora forse eccessiva, ma credo sia questo il bello del volume: le mille suggestioni che può regalare ad un lettore curioso).

Mole Town è un libro da regalare a bambine e bambine, da leggere insieme, da riguardarsi da soli con gran goduria quando i piccoli dormono e, se Kuhlmann vi conquista, non temete la fine della lettura perché Orecchio Acerbo ha pubblicato con grande successo quella che è stata la sua tesi di laurea ovvero Lindbergh.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...