hands pc jonathan coen

Gli scrittori (vorrei dire noi scrittori, ma al momento mi sento più che altro una scribacchina) non temono soltanto il foglio bianco. Quando si avvicina il momento di concludere il proprio manoscritto entrano spesso in panico.

Mettere la parola fine ad un lavoro che ha preso settimane della propria vita, dire addio ai personaggi cui si è affezionati, consegnare la propria opera allo sguardo e al giudizio altrui sono passi quasi dolorosi.

Da un lato si percepisce una sorta di sollievo, misto quasi ad una sensazione di vuoto, che spinge ad affrettare la conclusione. Dall’altro ci si sente come Whoopy Goldberg che non molla l’assegno nel film Ghost: è mio, il mio tessorroo.

Come editore mi sono confrontata con autori e disegnatori alle prese con atteggiamenti completamente diversi. C’è l’autore perfezionista che lima e lima e lima e aspetta e teme di consegnare un lavoro non soddisfacente. C’è l’autore che quando mette un punto non vuole più sentir parlare di quello che ha scritto. Ci sono gli autori pronti a rivedere il manoscritto e quelli che temono un necessario editing.

Il consiglio che mi sento di dare è: fate revisionare, leggere i vostri scritti agli amici che non temono di dirvi quello che pensano. Vi segnaleranno se avete chiuso una storia troppo in fretta, vi diranno cosa non hanno amato della storia.

A volte si tratterà di gusti personalissimi, a volte avranno centrato un vostro punto debole. Insomma, l’importante non è finire, ma finire bene e serenamente. E poi buttarvi nella mischia 🙂

Foto | JonathanCohen via photopin cc

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...