quinto vangelo caldwellFatti in là, Dan Brown. Ian Caldwell con Il Quinto Vangelo, appena uscito per la Newton Compton, ci regala un thriller sorprendente. Non avrete a che fare con fantateologia, sette misteriose, improbabili inseguimenti.

In questo romanzo la maggior parte delle notizie o sono vere o hanno un robusto fondo di verità. Per esserne sicura, ne leggevo alcuni estratti al mio legittimo consorte, laureato in Teologia, che ora è in attesa che io gli passi il libro.

Il protagonista è Alex Andreu, sacerdote cattolico di rito greco. Cresce da solo suo figlio, dopo essere stato abbandonato da sua moglie, e ha un legame molto forte con suo fratello Simon, prete cattolico romano.

Quando un loro comune amico, curatore di un’importante mostra all’interno del Vaticano, viene ritrovato morto all’interno di Castel Gandolfo, Alex si impegnerà a scoprire i misteri legati alla mostra, al Quinto Vangelo (nome improprio per il Diatessaron) e ad una verità che potrebbe unire o separare ancora più profondamente la Chiesa d’Occidente e quella d’Oriente.

Come dicevo, il romanzo di Caldwell ha un valore aggiunto rispetto a quelli dello stesso genere ovvero le ricerche fatte dallo stesso autore sui vangeli, sul Diatessaron, sulla Sindone, sul diritto canonico, sul Vaticano. Ne risulta una storia assolutamente plausibile e ben scritta.

La lettura scorrevole, ma niente affatto banale, i personaggi ben costruiti, la trama che si dipana in modo avvincente, ne fanno un’ottima lettura sia per gli appassionati del genere, sia per chi conosce il Vangelo e si interessa di Storia della Chiesa. Io mi sono divertita e incuriosita ed ho finito col prendere appunti e approfondire (da non esperta che consulta un esperto) storia, esegesi, teologia dei sinottici.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...