writer moleskine

Si può diventare scrittori per caso? Giulia Greco crede non sia possibile. In realtà, mi sembra di capire che si riferisca più alla possibilità di diventare una scrittrice brava o famosa.

Perché, in effetti, si può diventare scrittori solo per una serie di fortunate coincidenze. Nel mio lavoro mi capita di incontrare persone dotate di una fervida fantasia, di una grande capacità narrativa, piene di idee, che non hanno mai provato a buttar giù qualche paragrafo.

Persone che non hanno mai sognato di scrivere un racconto, un romanzo, un saggio e che di fronte ad una proposta editoriale si sono lanciate in un progetto nuovo, scoprendo nuove abilità e il gusto di giocare con le parole, le scalette, un personaggio.

Non tutti gli scrittori sono talentuosi, ma l’editoria non è fatta solo per i premi Nobel. La narrazione ha un ruolo talmente importante nella nostra vita (come un tempo lo aveva la tradizione orale), che non possono sopravvivere solo coloro che padroneggiano gli strumenti della scrittura ad alti livelli.

D’altronde, padroneggiare perfettamente uno strumento (occhio, non è un’alibi per trascurare la competenza professionale) non significa saper creare un rapporto di valore con il lettore né lasciare automaticamente il segno.

Perciò, se il caso sta bussando alla vostra porta, lasciatevi tentare. Se poi temete di muovere da soli i primi passi, esigete che l’editore o la figura professionale che in quel momento vi segue vi accompagnino nel percorso di formazione e crescita.

Il lavoro di squadra tra l’editore ed un futuro autore pubblicato è a volte faticoso, ma entusiasmante, ricco di possibilità di crescita per entrambi, gravido di sorprese e, naturalmente, di pagine e pagine e pagine, che prima o poi approderanno nella vita di qualcun altro, sempre per caso.

Foto | Send me adrift. via photopin cc

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...