formato stampaPerché? Perché dovresti pagare di tasca tua la copertina, le eventuali illustrazioni e poi accollarti i testi di stampa invece di presentare il manoscritto ad un editore? Oggi ti racconto perché l’ho fatto io.

Sebbene il mio consiglio sia sempre quello di proporre sempre i propri lavori ad un editore, che non sia a pagamento naturalmente, ci sono casi in cui investire nella stampa dei propri lavori è una valida alternativa.

Nel mio caso, volevo regalare una favola di Natale a mia figlia e ai miei nipotini. L’ho deciso a fine ottobre e quando l’ho raccontato in giro, alle mamme che frequento, me ne hanno chieste alcune copie da mettere sotto l’albero.

A quel punto, investire in illustrazioni è stato un passaggio quasi obbligato: ho  pensato ad un prodotto che divertisse i più grandi e anche i più piccoli, che avranno delle tavole da colorare. Ho acquistato delle illustrazioni realizzate ad hoc per la mia storia. Le ha prodotte in tempo record, onore al merito, Federica Fabbian.

Tra le tavole, l’impaginazione e la stampa di una trentina di copie… ecco, effettivamente il costo è alto. Quest’anno però è stato importante per me e volevo chiuderlo in bellezza. Se lo farò ancora? Sì, perché ho intenzione di lasciare, sempre alla mia pargoletta, una piccola raccolta di tutte le cose che ho scritto.

Certo che proporrò i testi ad un editore e a quel punto avranno subito talmente tante revisioni e letture da consentirmi di inviarli senza troppa ansia (come ho raccontato su Linkedin, la visibilità mi crea qualche problema).

Il mio consiglio, dunque, è questo: se avete un testo da regalare in famiglia, una storia da tramandare, allora chiedete più preventivi e stampatene le copie che vi servono.

Quanto spendere? Il mio consiglio: se potete, fate a meno delle immagini (a meno che, come nel mio caso, non sia una fiaba da colorare) e puntate ad un buon editing (correzione degli errori, revisioni della trama) e ad una bella copertina.

 

 

 

Foto | Printed Muriza Specimen _0166 via photopin (license)

Rispondi

