Sfatiamo questo mito. Conosco un sacco di pessima gente che ama leggere. Conosco razzisti, misogini, persone aride e incapaci di amore per sé e per il prossimo in grado di citare, con vere lacrime di commozione, i propri autori preferiti o i classici del pensiero greco.dabuttare

Persone che quando ancora non esisteva Nati per leggere imbottivano i loro figli di narrazioni fantastiche e li facevano navigare tra le pagine dei romanzi più appassionanti. Come è possibile?

Pensate al famoso luogo comune per cui chi ama gli animali è una persona migliore. Ho conosciuto amanti degli animali in grado di minacciare in modo grave e pesante un altro essere umano, che aveva semplicemente espresso un parere diverso dal loro.

Pensate al luogo comune che dice che un bambino ti cambia. Quanti pessimi genitori conoscete? Ecco.

Non sono i libri che ti rendono migliore. E’ la tua volontà di cambiare, di imparare, di ampliare i tuoi orizzonti, di metterti in discussione e certo, quando hai questa volontà la passione per la lettura è una manna dal cielo perché ti mette in contatto con tutto il mondo. Quello lontano da te geograficamente, ma anche l’umanità lontana da te nel tempo.

Leggere è la mia passione, lo è sempre stata. In famiglia leggiamo tutti e per mia figlia la narrazione è una componente fondamentale anche nei suoi giochi. Raccontare, ascoltare, immaginare.

I libri colmano vuoti, alleviano dolori, sedano le paure, allontanano i brutti pensieri oppure, se siamo in un periodo di coraggio, ci fanno esplorare le nostre paure e i nostri desideri più profondi, ci portano lontano, stimolano nuovi progetti e sì a volte ci fanno persino cambiare idea.

Persino riuscire a narrare se stessi è un processo importante, anche in caso di patologie di una certa importanza. Insomma, leggere, raccontare, esercitare il linguaggio, la fantasia ci rendono più elastici, facilitano il nostro apprendimento e via dicendo. Nessun libro, però, ci renderà migliori se noi per primi non ci assumiamo la responsabilità e il desiderio di volerlo diventare.

Foto | poppetwithacamera

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...