bad writer

Ti fidi dello scrittore? Credi di sapere che tipo di persona è? Pensi che incontrandolo diventereste buoni amici? Come ci insegna Katy Bathes in Misery non deve morire, conoscere i nostri idoli di persona può rivelarsi sgradevole. Oddio, in quel caso è andata peggio allo scrittore, povero James Caan.

Il punto è che spesso la grandezza di un’opera o la sua bellezza hanno a che fare con l’intelligenza dello scrittore e non, qui casca l’asino, con i suoi principi o con la sua moralità.

Ho abbastanza esperienza in questo campo, come scrittrice, come blogger, come editrice, come correttrice di bozze e ho dovuto far presto i conti con la triste realtà.

Sono entrata in contatto con menti brillante e acute, che nei rapporti personali si sono rivelate profondamente scorrette. Ho letto testi positivi e pieni di amore e uccellini, peccato provenissero da scrittori pronti alla rissa e a costanti recriminazioni. Viceversa mi sono capitati testi che sembravano provenire da affaristi della mala vita ed erano invece nati tra i neuroni di una persona docile e accomodante (con me, se non altro).

Insomma, non fatevi illusioni. Uno scrittore non è la sua opera. Per fortuna, e spesso, il valore di quello che scriviamo ci supera. Come sia possibile, non lo so. Sembra quasi una magia. Una fortunata possibilità che i protagonisti delle nostre storie ci regalano. Dovremmo saperla cogliere come lettori e anche come scrittori.

Foto | Jerry Stahl at Progressive Reading Series – March 2008 Save Rent Control via photopin (license)

Annunci

Un pensiero su “Ti fidi dello scrittore?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...