Ho sempre sognato una finestra per leggere. Una di quelle che si vedono nei film. La protagonista si avvicina ai vetri e si siede sulla panca rialzata in muratura, rivestita di cuscini. Se è inverno si mette anche un plaid sulle gambe o si avvolge in una comoda vestaglia. dabuttare

Che poi, in realtà, non è una panca per leggere, ma per poter guardare il mondo là fuori, sedute comodamente, rannicchiate nel proprio mondo e spesso incorniciate, allo sguardo altrui, da una bow window (italianizzata in bovindo!).

Che poi, in realtà, è più altro una sorta di ponte tra due o tre mondi. Ti immergi nella realtà circostante, ti perdi nei tuoi pensieri, riprendi a sognare tra le pagine di un libro. Sempre accompagnata da una tazza di tè.

Il guaio è che quando provo a spiegare a qualcuno questo mio sogno, quando provo, ad esempio, a quantificare le spese per realizzare almeno la panca (ho i termosifoni sotto ogni finestra della casa) mi guardano come se stessi dicendo una stupidaggine.

Per non parlare di chi mi considera una sorta di istigatrice all’ozio. Allora mi viene in mente, consolandomi, una citazione attribuita a uno dei miei scrittori preferiti, J. Conrad:

Come faccio a spiegare a mia moglie che quando guardo fuori dalla finestra sto lavorando?

Sporgermi alla finestra, perdermi nelle mie fantasie, scoprire una protagonista tra le passanti della strada, diventa allora quasi un punto d’onore, un privilegio e perché no, un segreto ben custodito e da pochi comprensibile.

Se solo avessi quella panca…

Foto | Oltre Il Vasto Oceano via photopin (license)

Rispondi

