Doodle Biro
https://g.co/doodle/n3z2t5

Ogni mattina, mi siedo al pc e controllo se Google ha rilasciato un Doodle carino. Quello di oggi, che richiama la nascita di Bíró, l’inventore della penna a sfera, mi ha colpito al cuore. Non so tu, ma le mie borse sono piene di penne!

Come? Starai pensando. Hai un blog, vivi in rete, usi uno smartphone e sei piena di penne? E anche di agende e fogli e post it. Tutta la mia casa è un inno alla carta e alle penne a sfera. Poi, naturalmente, sono arrivati i nuovi inquilini: computer, ereader, smartphone. Dei primi due non posso più fare a meno.

Ad ogni modo, per chi è cresciuto prima dell’avvento dei pc, ma anche per chi li usava digitando “c:”, la carta e le penne non sono il sostituto dello smartphone in carica, ma sono la possibilità di rendere concrete idee, pensieri, poesie, persone (numeri di telefono, appuntamenti) e vita quotidiana (lista della spesa, messaggini lasciati per casa, note all’interno di un libro).

Magari ti stai chiedendo se davvero ti serve ancora una penna, ora che scrivi tutto al pc, che hai un blog, che puoi persino vivere di solo smartphone. Ebbene, se sei una scrittrice, sì. Ti serve.

Scrivere su carta ti rallenta, ti costringe a pensare, a rileggere, a ricontrollare più e più volte. La stesura su carta, non appare in ordine e perfetta come sullo schermo e questo è un bonus perché ti da la misura di tutto ciò che ancora puoi perfezionare.

Biro e carta ti ricordano che un vero scrittore, scrive, cancella, corregge, elimina a volte intere parti del proprio romanzo. Faticare con la mano, la biro e la carta elimina qualsiasi tentazione di ritenere il proprio testo già pubblicabile. Perciò, lascia che Biro e Bic siano tra i tuoi migliori amici, non te ne pentirai!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...