mural-1614092_1920

Un bel tacer non fu mai scritto

Questo è uno di quei giorni in cui vorrei solo guardare Harry Potter o leggere storie che parlano d’amore e d’amicizia. È uno di quei giorni in cui ho bisogno di credere che le persone siano migliori di quanto appaiano sui social.

Hai letto i commenti sotto le news di Berlino e dalla Turchia? Cosa ne pensi di chi commenta: Ben vi sta! Via i clandestini! Basterebbe una bomba per eliminarli tutti! (e mi sono limitata a riprodurre frasi innocue).

Vedo troppa violenza verbale e fisica, gratuita, vigliacca, ostentata. Leggo parole degradanti anche da chi ha profili apparentemente normali: genitori, nonni, ragazzi giovanissimi.

Percepisco una rabbia strisciante e continua. A dirla tutta, non solo nei commenti e non solo in queste occasioni. Sono circondata da persone sempre arrabbiate, che ce l’hanno con qualcuno. Non persone rassegnate che pensano che il mondo faccia schifo, ma uomini e donne che non sanno trascorrere una sola giornata senza avercela con qualcuno?

Non posso non chiedermi perché. Da dove nasce tutta questa rabbia? Dalla mancanza di prospettive? Dall’uso intensivo dei social? Dall’impossibilità di adeguarci ad un presunto standard di vita veicolato dalla pubblicità?

Ho una personale convinzione: la rabbia ha a che fare con la mancanza di amore. Amore ricevuto, amore dato. A volte dare aiuta ad avere un po’. La maggior parte delle volte, dopo aver fatto i conti con questa rabbia, dovremmo accettare l’idea che certi dolori e vuoti e ferite non si possono superare, solo schivare per andare avanti. Non dimenticando, mai, che infliggere dolore al prossimo e passare per una volta dalla parte del cattivo (che erroneamente riteniamo essere la persona più forte) ci forza ad una immobilità priva della consolazione sperata.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...