tradimento

 

Domanda di una mia amica:

e come fai ad essere sicura che quando tuo marito ti dice che non ti ha mai tradito, lui davvero non ti ha mai tradito?

Perbacco, penso, tempo fa avrei detto:

perché lo conosco, perché mi fido.

Crescendo, però, mi è diventato fin troppo chiaro che conoscere una persona e credere di conoscerla sono due cose completamente diverse. Negli ultimi anni ho incontrato coniugi che si mentono senza problemi. Oserei dire che a volte lo facciano per una giusta causa: una crisi superata che non ha messo in discussione il matrimonio; dei figli da tutelare; il rischio che la moglie accoltelli l’amante…

Pensare che mio marito possa mentirmi a riguardo, naturalmente, mi inquieta leggermente. Come dovrei comportarmi se un:

no, non c’è mai stato nulla con Clara

non mi risultasse affatto convincente? Si può pretendere verità assoluta in un matrimonio o bisogna imparare a mentire per giocare d’anticipo e, eventualmente, mettersi in pari? Forse non esistono coppie che non si siano mai tradite e che per alcuni momenti non siano diventate un triangolo. Forse vogliamo crederlo per non dover sostenere la fatica dell’impegno che una relazione stabile comporta (impegno che persegui anche quando l’altro ti sta fortemente sulle scatole).

Mi hanno sempre detto che penso troppo, che parlo troppo, che mi impegno più a osservare e argomentare che vivere. Ero sempre piuttosto rattristata da questi commenti, ma ora non posso che essere felice di questa mia attitudine perché mi consente di pensare a nuove storie, a personaggi che siano un po’ più complessi di quelli che solitamente affollano un romanzo d’amore.

Non ho mai creduto che chi tradisca lo faccia con leggerezza. Anche chi si gioca una buona relazione per la stupidaggine di una sera ha dei motivi che vanno esaminati. C’è sempre una storia, dietro ogni persona, anche quando è ingiustificabile.

 

 

Rispondi

