bancarella libri

Come hai incontrato i libri che ora riposano nella tua libreria? Dove ne hai sentito parlare la prima volta?

Scegliere i libri da leggere, per me, non è mai stato un compito arduo: i libri e gli scrittori precipitano nella mia vita per caso (o chiamalo destino, se credi che le coincidenze abbiano un fine). Mi ricordo di quando una persona molto attiva in rete, si stupì di quanto poco io mi avvalessi di blog o di rubriche online per indirizzare i miei acquisti letterari. È che non ne ho bisogno.

Per esempio, ieri mi chiama mia madre e mi racconta di una pièce teatrale molto divertente, intitolata Oh mio dio!: è la storia di una psicologa alle prese con un paziente molto ingombrante (Dio). Ne ero talmente incuriosita, che ho cercato informazioni sulla sua autrice (la sceneggiatrice israeliana Anat Gov) e ho acquistato il testo.

Alice Munro e il suo libro Amico, nemico, amante sono comparsi in televisione un’attimo prima che spegnessi e mi sono appuntata il titolo al volo, su un post it. La passione di Artemisia mi guardava dalla libreria, invitandomi suadente, proprio mentre cercavo spunti su donne di carattere e così L’harem e l’occidente.

Molti, naturalmente, erano a portata di mano, perché presenti nella corposa biblioteca della casa in cui sono cresciuta (più di mille e cinquecento libri, a cui sommare fumetti di ogni genere). Altri si rendevano e si rendono visibili grazie al passaparola. In vacanza mi piace rovistare nelle bancarelle e nelle librerie che ostentano saldi impossibili da ignorare.

Mettiamola così: difficilmente sono così a corto di titoli da dovermi impegnare a cercare nuove uscite. Nonostante ciò, lo ammetto, surfo comunque di qua e di là, lasciandomi abbacinare da copertine, titoli e tag. Ognuno si crea il proprio destino? Forse sì, specialmente se, come nel mio caso, ha a che fare con i libri.

Rispondi

