non leggere

Non sprecare il tuo tempo

Sono da sempre una stakanovista della lettura: anche quando un libro non mi piace tendo a dargli infinite possibilità. A volte, per procedere nella lettura, devo mettermi in lotta con il cervello, che si rifiuta di andare oltre, ma io, ostinata, continuo a pensare all’autore e alla fatica che ha fatto, ad un mio eventuale limite di comprensione e via dicendo…

Pensa che qualche anno fa, nel giro di diversi mesi, ho ripreso due volte lo stesso romanzo in biblioteca. Non mi era piaciuto la prima volta, lo avevo rimosso dalla memoria (sia il nome dello scrittore che il titolo) e mi sono ritrovata a fissarlo inebetita per una seconda.

Tutto questo preambolo per dire: non perdere tempo. Non fare come la sottoscritta. Certo, alcuni libri meritano la fatica iniziale (se penso alle prime cento pagine de La versione di Barney, che poi ho tanto amato), ma la maggior parte sono davvero incompatibili con i nostri gusti, con il momento che stiamo attraversando e persino con la nostra, come dire, sensibilità estetica.

Sì, ci sono libri brutti. Nonostante la fatica di un autore, il suo onesto lavoro, quello dell’editor che lo ha aiutato e dell’editore che ha creduto in lui. Ci sono libri orrendi. Altri che invece irritano noi, ma non i nostri amici (de gustibus…).

L’importante è avere il coraggio di smettere di leggerli e, soprattutto, quello di regalarli. Tirali via dalla mensola e portali alla biblioteca più vicina, a una collega con un gusto diametralmente opposto al tuo e non preoccuparti se i libri che non ti piacciono sono quelli che hanno vinto importanti premi letterari. Spesso sono peggiori di tanti altri.

Rispondi

