Barbastorie

Conosci Vivian Maier?

Vivian Maier
Non so se hai mai sentito parlare di Vivian Maier e delle sue fotografie. Io ho saputo di lei per caso, un pomeriggio: guardavo la tv e mi sono fermata perché il documentario che avevo sotto gli occhi mi presentava una donna misteriosa, che a tratti poteva apparire anche inquietante e che, a prescindere dalla sua volontà, ha segnato la fotografia del novecento.

Ti chiederai che c’entra la fotografia con un blog che parla di scrittura? Ecco, una casa editrice, Orecchio Acerbo, che amo tanto e che produce libri molto belli e fisicamente piacevoli (la qualità e lo spessore della carta sono importanti), ha dato alle stampe un volume molto curioso intitolato a Vivian Maier. Leggi il seguito di questo post »

La storia di Tammy, di Kate e di Leo

Oggi mi tocca inaugurare una nuova rubrica, che chiamerò Voci nella rete. Mi tocca perché ieri è capitata una cosa curiosa.

Una persona che legge il mio blog e, spero, anche le mie storie, ha deciso di regalarmi una parte della sua. Le è piaciuto quello che ho scritto sulla mia pagina Facebook:

Quando leggono le mie storie, molte persone mi chiedono se siano vere o meno. Quando lo sono lo dico, con l’approvazione della persona che mi ha permesso di condividere con lei un tragitto di strada. È stato così, ad esempio, per il racconto lungo (quasi un romanzo breve) Problemi di cuore.
Magari non ci avete pensato, ma tutti voi avete storie da raccontare, perché tutti voi avete una vita ricca e complessa.

Mi ha scritto quindi chiedendomi se poteva condividere con me quello che le sta capitando e ho deciso di ospitarla.

Il suo nome è Tammy e alla sua esperienza ha dato un titolo che in questi giorni ha un suo perché: Come Kate e Leo. Leggi il seguito di questo post »